Viaggi di istruzione a.s. 2017-18

Referente: prof. Libardo Vincenzo - Funzione Strumentale Viaggi di istruzione, visite guidate e stage

AVVISO ALLE DITTE INTERESSATE PER MANIFESTAZIONE D'INTERESSE ALLA PARTECIPAZIONE

Le notizie e le informazioni ufficiali sono esclusivamente quelle riportate sul sito della scuola www.fermiliceobrindisi.it

 

 

Regolamento Viaggi d'istruzione e visite guidate

Estratto dal Regolamento dei Viaggi di istruzione

ART. 4 Le visite guidate e i viaggi d’istruzione dovranno essere programmati all’inizio dell’anno scolastico dai Consigli di Classe, con l’indicazione delle località prescelte, del programma didattico e dei docenti accompagnatori. Si dà comunque la possibilità, per le sole visite guidate, di aderire a particolari iniziative culturali e formative che si presentino nel corso dell’anno scolastico, anche se non preventivate in sede di programmazione, e che dovranno essere comunque deliberate dal Consiglio.

ART. 5 La funzione strumentale interessata sarà incaricata annualmente dal Dirigente Scolastico di coordinare visite, viaggi d’istruzione e stage. Egli provvederà a raccogliere le proposte dei vari Consigli di Classe e formulerà il piano annuale dei viaggi d’istruzione, delle visite guidate e degli stage che verrà quindi sottoposto per l’approvazione al Consiglio d’Istituto. La Commissione Viaggi, composta dalla funzione strumentale, da un rappresentante dell’ufficio di segreteria e dal Dirigente Scolastico, curerà poi la realizzazione di dette attività, assumendo informazioni su programmi, itinerari e preventivi di spesa.

ART. 6 La domanda per effettuare un viaggio d’istruzione dovrà essere presentata alla funzione strumentale dal Docente Coordinatore del Consiglio di Classe, di norma, al termine dei Consigli di Classe di novembre; tale domanda dovrà essere sottoposta al Consiglio d’Istituto per la obbligatoria delibera. Alla delibera dovranno essere allegati gli atti indicati nella tabella riassuntiva allegata al presente Regolamento.

La domanda dovrà contenere le seguenti indicazioni:

1. nominativi dei docenti accompagnatori (1 ogni 15, o frazione), e dei sostituti (uno per ogni docente accompagnatore);

2. numero degli alunni partecipanti e loro elenco nominativo;

3. programma, itinerario, destinazione, data e durata del viaggio;

4. mezzo/i di trasporto prescelto/i.

Alla domanda dovranno, di norma, essere allegati:

• copia della delibera del Consiglio di Classe;

• dettagliata relazione illustrativa degli obiettivi didattici, culturali ed educativi dell’iniziativa;

• programma analitico del viaggio.