Scuola Europea

Last Updated on Thursday, 29 December 2016 06:02 Thursday, 29 December 2016 05:55

Un altro successo per il Liceo Scientifico "Fermi-Monticelli"!

Comunicato Stampa del Ministero dell'Istruzione - Roma, 23.12.2016

Via libera in Consiglio dei Ministri, nell'ambito del decreto sul Mezzogiorno, al finanziamento della scuola europea di Brindisi. La norma approvata prevede lo stanziamento di 577.522 euro a regime, a decorrere dal 2017, per un percorso di studi conforme al curricolo delle scuole europee con lo scopo di garantire l'offerta formativa presso la base Onu. Si esce dunque dalla sperimentazione già prevista negli scorsi anni.

Nel 2012, infatti, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca aveva autorizzato due scuole di Brindisi ad avviare un progetto di innovazione metodologico-didattica. A seguito di queste sperimentazioni e dopo le verifiche positive da parte del Segretariato generale delle Scuole europee, il Ministero sottoscriverà due convenzioni di accreditamento sempre con il Segretariato.

La norma approvata oggi è attuativa di impegni internazionali assunti dall'Italia con l'Organizzazione delle Nazioni Unite per consentire la permanenza a Brindisi della più importante base logistica per operazioni internazionali umanitarie.


 

Avviso agli studenti, alle famiglie, ai docenti

Last Updated on Tuesday, 10 January 2017 11:04 Tuesday, 10 January 2017 10:51

Si comunica che domani, 11 gennaio, le lezioni cominceranno alle 10.00 per tutte le classi del Liceo di entrambe le sedi e della Scuola Europea, per permettere la pulizia dei locali, a seguito dei lavori eseguiti dall'Amministrazione Provinciale, che si sono protratti fino al pomeriggio del 5 gennaio 2017. Non è stato, infatti, possibile, provvedere alla pulizia a causa del maltempo e della conseguente chiusura della scuola per ordinanza della Sindaca. Tanto, a meno di ulteriore determinazione da parte degli organi competenti, in caso di peggioramento delle condizioni atmosferiche e di cui sarà data immediata comunicazione su questo sito.

Il dirigente Scolastico Anna Maria Quarta

   

Emergenza maltempo

Last Updated on Monday, 09 January 2017 11:35 Saturday, 07 January 2017 17:47

Martedì 10 Gennaio la scuola resterà chiusa per emergenza maltempo

Essendo previsto un nuovo peggioramento delle condizioni meteo tra la serata di oggi e la mattinata di domani, la sindaca Angela Carluccio ha emesso una nuova ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, per la giornata di martedì 10 gennaio 2017. La sindaca si riserva eventuali ulteriori decisioni seguendo gli sviluppi della situazione meteo sul territorio.

 

Lunedì 9 Gennaio la scuola resterà chiusa per emergenza maltempo

La sindaca Angela Carluccio ha emesso un’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado di Brindisi per la giornata di lunedì 9 gennaio 2017. La decisione, sentite anche le indicazioni del Prefetto, è legata alle avverse condizioni meteo previste anche per l’inizio della prossima settimana che creerebbero difficoltà non solo a studenti e insegnanti che risiedono nel capoluogo ma anche a quelli che dovrebbero giungere a Brindisi dai comuni vicini. La sindaca si riserva eventuali ulteriori decisioni seguendo gli sviluppi della situazione meteo sul territorio.

ALLEGATI
FileFile size
Download this file (Ordinanza Sindacale 2-2017.pdf)Ordinanza Sindacale 2-2017.pdf39 Kb
Download this file (OS01-2017.pdf)OS01-2017.pdf39 Kb
   

Smart Science 2K16

Last Updated on Saturday, 17 December 2016 10:04 Saturday, 17 December 2016 09:51

Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica  19  –  21 dicembre 2016

Il Liceo Fermi-Monticelli  ripropone l’appuntamento con il mondo della Scienza e della Tecnologia con una nuova edizione di Smart Science che aprirà i battenti  lunedì 19 dicembre. La Mostra Scientifica, allestita nell’Auditorium “Maniglio” della sede di Via Brandi 22,  ha per titolo: EPPUR SI MUOVE   -  Scienza e Tecnologia In … Movimento ed è organizzata in spazi che consentiranno ai visitatori di essere coinvolti,  in modo interattivo, nelle attività laboratoriali preparate per l'illustrazione di exhibit significativi di fenomeni fisici, chimici, biologici e astronomici e di  poter ammirare l’esposizione  degli strumenti storici, che fanno parte della dotazione scientifica dell'Istituto. Una attività di drammatizzazione con un adattamento della rappresentazione teatrale del “Processo a Galileo” viene inoltre proposta, nelle visite guidate, per sottolineare lo stretto legame tra i vari campi del sapere.

I protagonisti, in prima persona, di SMART SCIENCE 2K16 sono gli studenti delle classi del Liceo scientifico di ordinamento, dell'opzione Scienze Applicate, del Liceo Sportivo e della European High School che, con la supervisione  di docenti coordinatori, hanno ideato, progettato  e realizzato molti interessanti esperimenti divulgativi per far   vivere ai visitatori un'esperienza coinvolgente e divertente ma ispirata al rigore formale che caratterizza il metodo della ricerca.

Gli approfondimenti e le attività laboratoriali sono rivolte prioritariamente agli studenti della rete scolastica cittadina e delle altre scuole del territorio. Smart Science è aperta nei giorni 19, 20 e 21 dicembre 2016 dalle 8:30 alle 12:00, su prenotazione. Gli eventi pomeridiani sono aperti all’intera cittadinanza, a ingresso gratuito,  dalle ore 16:00 alle ore 19:00 .

Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare il referente del progetto: Prof. Francesco Saverio Martucci     -   0831 452615 -  cell. 3334355862

   

Settimana dello Studente

Last Updated on Thursday, 15 December 2016 04:55 Thursday, 15 December 2016 04:50

Si comunica che il Collegio dei Docenti nella seduta del 9 dicembre 2016 ha approvato la proposta presentata dagli studenti rappresentanti d’istituto, relativa all’organizzazione della Settimana dello Studente.

L’attività si svolgerà dal 15/12/2016 al 22/12/2016 e si concluderà con uno spettacolo organizzato dagli studenti nell’Aula Magna della sede del triennio.

La finalità sottesa a tale iniziativa è quella di rendere gli studenti protagonisti dell’azione formativa e responsabili dell’ organizzazione della stessa. I docenti in servizio assumeranno il ruolo di tutor e mediatori culturali nelle ore dedicate alla discussione delle tematiche individuate dagli studenti. Gli studenti, in accordo con i docenti, potranno comunque essere impegnati nelle attività didattiche curriculari con l’intera classe, in gruppo o singolarmente. Leggi Circolare.

ALLEGATI
FileFile size
Download this file (circ. n. 50 Settimana dello studente.pdf)circ. n. 50 Settimana dello studente.pdf138 Kb
   

Iniziativa US ACLI di Brindisi

Last Updated on Saturday, 17 December 2016 09:45 Thursday, 15 December 2016 04:32

Iniziano il 14 dicembre, nell'Aula Magna "M. Maniglio" del Liceo, i tre incontri promossi dal Csv Poiesis di Brindisi e organizzati dall’Us Acli di Brindisi insieme all’Unione nazionale italiana Volontari pro ciechi e all’associazione “Le muse” di Francavilla Fontana (Br). Durante l'appuntamento sarà proiettato il film "The program".

Il 12 gennaio si svolgerà l'incontro "I valori relazionali della musica nella globalità dei linguaggi".

Il 13 gennaio sarà proiettato il film “Glory Road”.

Il 14 gennaio XV Congresso Prov.le socio - sportivo dell’E.P.S. “Unione Sportiva ACLI” Brindisi, sul tema "Lo sport che vogliamo"

Fonte: www.acli.it

 

   

Page 39 of 79