Relazione XV congresso prov.le ACLI

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

 

Sportello Didattico 2016-17

Attivato lo sportello didattico 2016-17

Aggiornamento calendario

 

Avviso ai docenti

La lezione del Corso Docenti Inglese-A2 di Mercoledì 18/01/17 è annullata per problemi di salute del docente. Tutti gli altri corsi si svolgeranno regolarmente.

   

Avvio Corsi di inglese gennaio 2017

Mercoledì 18 gennaio corso FCE

Giovedì 19 gennaio, venerdì 20 gennaio corsi PET

Elenchi in allegato

Referente: prof.ssa Donatella Derrico

ALLEGATI
FileFile size
Download this file (Ulteriori Corsi di inglese Gennaio 2017.pdf)Ulteriori Corsi di inglese Gennaio 2017.pdf36 Kb
 

Incontro con gli studenti

Martedì 17 p.v., dalle 14.30 alle 16.30, il dott. Gherardo Colombo incontrerà gli studenti del Liceo.

Per gli studenti partecipanti è riconosciuto credito ai fini della valutazione finale del voto di comportamento e del credito complessivo per il triennio.

Auditorium "Mauro Maniglio" via N. Brandi

   

European High School - Vacancy notice

For English and Spanish teachers

 

Congresso Provinciale ACLI

15° Congresso Provinciale “Unione Sportiva delle Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani” “LO SPORT CHE VOGLIAMO …DAL CUORE EDUCATIVO E SOCIALE”

Sabato 14 gennaio 2017 - ore 9.00 - Auditorium "M. Maniglio" via N. Brandi

   

Corsi di Inglese

Agli studenti, alle famiglie, ai docenti

Si comunica che i corsi di Inglese pomeridiani sono sospesi. Le lezioni riprenderanno regolarmente lunedì 16 p.v.

Il Dirigente Scolastico - Anna Maria Quarta

 

Progetto ACLI

Progetto “Le relazioni sociali, la crescita di Persone e Comunità tra Sport, Musica e Cinema”.

12 e 13 gennaio - Auditorium "Mauro Maniglio". I dirigenti delle ACLI ed i dott. F. Zecchino e S. Salvemini incontreranno gli studenti per la seconda e terza iniziativa del progetto, rispettivamente su musicoterapia e cineterapia. Le classi interessate sono le quarte del Liceo e, per il giorno 12, le seste della Scuola europea. Leggi circolare

   

Scuola Europea

Un altro successo per il Liceo Scientifico "Fermi-Monticelli"!

Comunicato Stampa del Ministero dell'Istruzione - Roma, 23.12.2016

Via libera in Consiglio dei Ministri, nell'ambito del decreto sul Mezzogiorno, al finanziamento della scuola europea di Brindisi. La norma approvata prevede lo stanziamento di 577.522 euro a regime, a decorrere dal 2017, per un percorso di studi conforme al curricolo delle scuole europee con lo scopo di garantire l'offerta formativa presso la base Onu. Si esce dunque dalla sperimentazione già prevista negli scorsi anni.

Nel 2012, infatti, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca aveva autorizzato due scuole di Brindisi ad avviare un progetto di innovazione metodologico-didattica. A seguito di queste sperimentazioni e dopo le verifiche positive da parte del Segretariato generale delle Scuole europee, il Ministero sottoscriverà due convenzioni di accreditamento sempre con il Segretariato.

La norma approvata oggi è attuativa di impegni internazionali assunti dall'Italia con l'Organizzazione delle Nazioni Unite per consentire la permanenza a Brindisi della più importante base logistica per operazioni internazionali umanitarie.


 

Avviso agli studenti, alle famiglie, ai docenti

Si comunica che domani, 11 gennaio, le lezioni cominceranno alle 10.00 per tutte le classi del Liceo di entrambe le sedi e della Scuola Europea, per permettere la pulizia dei locali, a seguito dei lavori eseguiti dall'Amministrazione Provinciale, che si sono protratti fino al pomeriggio del 5 gennaio 2017. Non è stato, infatti, possibile, provvedere alla pulizia a causa del maltempo e della conseguente chiusura della scuola per ordinanza della Sindaca. Tanto, a meno di ulteriore determinazione da parte degli organi competenti, in caso di peggioramento delle condizioni atmosferiche e di cui sarà data immediata comunicazione su questo sito.

Il dirigente Scolastico Anna Maria Quarta

   

Emergenza maltempo

Martedì 10 Gennaio la scuola resterà chiusa per emergenza maltempo

Essendo previsto un nuovo peggioramento delle condizioni meteo tra la serata di oggi e la mattinata di domani, la sindaca Angela Carluccio ha emesso una nuova ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, per la giornata di martedì 10 gennaio 2017. La sindaca si riserva eventuali ulteriori decisioni seguendo gli sviluppi della situazione meteo sul territorio.

 

Lunedì 9 Gennaio la scuola resterà chiusa per emergenza maltempo

La sindaca Angela Carluccio ha emesso un’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado di Brindisi per la giornata di lunedì 9 gennaio 2017. La decisione, sentite anche le indicazioni del Prefetto, è legata alle avverse condizioni meteo previste anche per l’inizio della prossima settimana che creerebbero difficoltà non solo a studenti e insegnanti che risiedono nel capoluogo ma anche a quelli che dovrebbero giungere a Brindisi dai comuni vicini. La sindaca si riserva eventuali ulteriori decisioni seguendo gli sviluppi della situazione meteo sul territorio.

ALLEGATI
FileFile size
Download this file (Ordinanza Sindacale 2-2017.pdf)Ordinanza Sindacale 2-2017.pdf39 Kb
Download this file (OS01-2017.pdf)OS01-2017.pdf39 Kb
 

Smart Science 2K16

Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica  19  –  21 dicembre 2016

Il Liceo Fermi-Monticelli  ripropone l’appuntamento con il mondo della Scienza e della Tecnologia con una nuova edizione di Smart Science che aprirà i battenti  lunedì 19 dicembre. La Mostra Scientifica, allestita nell’Auditorium “Maniglio” della sede di Via Brandi 22,  ha per titolo: EPPUR SI MUOVE   -  Scienza e Tecnologia In … Movimento ed è organizzata in spazi che consentiranno ai visitatori di essere coinvolti,  in modo interattivo, nelle attività laboratoriali preparate per l'illustrazione di exhibit significativi di fenomeni fisici, chimici, biologici e astronomici e di  poter ammirare l’esposizione  degli strumenti storici, che fanno parte della dotazione scientifica dell'Istituto. Una attività di drammatizzazione con un adattamento della rappresentazione teatrale del “Processo a Galileo” viene inoltre proposta, nelle visite guidate, per sottolineare lo stretto legame tra i vari campi del sapere.

I protagonisti, in prima persona, di SMART SCIENCE 2K16 sono gli studenti delle classi del Liceo scientifico di ordinamento, dell'opzione Scienze Applicate, del Liceo Sportivo e della European High School che, con la supervisione  di docenti coordinatori, hanno ideato, progettato  e realizzato molti interessanti esperimenti divulgativi per far   vivere ai visitatori un'esperienza coinvolgente e divertente ma ispirata al rigore formale che caratterizza il metodo della ricerca.

Gli approfondimenti e le attività laboratoriali sono rivolte prioritariamente agli studenti della rete scolastica cittadina e delle altre scuole del territorio. Smart Science è aperta nei giorni 19, 20 e 21 dicembre 2016 dalle 8:30 alle 12:00, su prenotazione. Gli eventi pomeridiani sono aperti all’intera cittadinanza, a ingresso gratuito,  dalle ore 16:00 alle ore 19:00 .

Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare il referente del progetto: Prof. Francesco Saverio Martucci     -   0831 452615 -  cell. 3334355862

   

Page 7 of 26