Settimana della Cultura Scientifica-Smart Science Edizione 2017

Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica  19  –  21 dicembre 2017

"Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione; un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato."

[ALBERT EINSTEIN (1926) lettera a Max Born]

Il Liceo Fermi-Monticelli  ripropone l’appuntamento con il mondo della Scienza e della Tecnologia con una nuova edizione di Smart Science che aprirà i battenti  martedì 19 dicembre. Quale motivo conduttore di Smart Science 2017 è stato individuato il tema dell’importanza che riveste la verifica sperimentale nel lavoro dello scienziato per validare leggi, ipotesi e teorie e per cogliere una più completa e corretta visione del mondo che ci circonda.

I protagonisti, in prima persona, di SMART SCIENCE 2017 sono gli studenti delle classi del Liceo scientifico di ordinamento, dell'opzione Scienze Applicate, del Liceo Sportivo e della European High School che, con la supervisione  di docenti coordinatori, hanno ideato, progettato  e realizzato molti interessanti esperimenti divulgativi per far   vivere ai visitatori un'esperienza coinvolgente e divertente ma ispirata al rigore formale che caratterizza il metodo della ricerca.

Gli approfondimenti e le attività laboratoriali sono rivolte prioritariamente agli studenti della rete scolastica cittadina e delle altre scuole del territorio. Smart Science è aperta nei giorni 19, 20 e 21 dicembre 2016 dalle 8:30 alle 12:00, su prenotazione. Gli eventi pomeridiani sono aperti all’intera cittadinanza, a ingresso gratuito,  dalle ore 16:00 alle ore 19:00 .

Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare il referente del progetto: Prof. Francesco Saverio Martucci cell. 3334355862